AMBULATORIO VETERINARIO
DOTT.SSA BENETTI EMMA, DOTT.SSA DALLA VALLE SARA, DOTT.SSA FIORETTI CATERINA
DIRETTORE SANITARIO DOTT.SSA BENETTI EMMA
AUTORIZZAZIONE SANITARIA N° 12AE00526
Ambulatorio Medico Veterinario Associato Malovet - Via Gorizia 18/1 - Malo (VI) -
Tel. e Fax 0445 - 605166 - amb.malovet@gmail.com - P.I. 03717920247 - conformità del sito
Cose utili da sapere:

VACCINI

Cane:
Il protocollo vaccinale del cucciolo, che di solito viene portato a casa non prima dei due mesi di vita, deve tenere presente la possibile immunità trasmessa dalla madre tramite il colostro e gli eventuali trattamenti immunizzanti effettuati da un veterinario in allevamento. In linea generale sono previste due vaccinazioni polivalenti (valide contro Cimurro, Parvovirosi, Parainfluenza, Epatite Infettiva e Infezioni Respiratorie sostenute da Adenovirus di tipo 2 e Leptospirosi) a distanza di 3-4 settimane l'una dall'altra. Poi il richiamo sarà annuale (tranne per la Leptospirosi che necessita di un richiamo ogni sei mesi).

Gatto:
Dai due mesi di vita in poi è possibile vaccinare il proprio gatto con un vaccino trivalente che dà copertura contro le seguenti malattie: Calicivirosi, Panleucopenia e Rinotracheite Infettiva. Dopo 3-4 settimane è necessario eseguire un richiamo, poi la vaccinazione sarà annuale. Gatti liberi di uscire anche fuori casa è bene che vengano vaccinati anche contro la Leucemia Felina, con le stesse modalità descritte per il vaccino trivalente.

Coniglio:
E' bene che almeno una volta all'anno il coniglio venga vaccinato contro la Mixomatosi e la Malattia Emorragica Virale, malattie entrambe trasmesse da artropodi vettori. Va valutata di volta in volta la necessità di effettuare una seconda vaccinazione nell'arco di un anno contro la Mixomatosi.

Furetto:
E' bene che ogni anno il furetto venga vaccinato contro il Cimurro. La prima vaccinazione viene effettuata intorno ai due mesi di vita e poi necessita di due richiami a distanza rispettivamente di 3-4 settimane l'uno dall'altro.

VACCINAZIONE ANTIRABICA
La vaccinazione antirabica è obbligatoria solo nei soggetti che escono dall'Italia e la validità è considerata di 11 mesi.

MICROCHIP
E' obbligatorio iscrivere il proprio cane all'anagrafe canina tramite l'applicazione di un microchip entro i tre mesi di vita.

VIAGGIARE COL PROPRIO ANIMALE
Per viaggiare all'estero i cani ed i gatti devo essere muniti di passaporto (rilasciato dall'ULSS di competenza) e di vaccinazione antirabica effettuata almeno 21 giorni prima della partenza. Per entrare in Regno Unito e Scandinavia è necessaria anche la titolazione anticorpale.

I VANTAGGI DELLA STERILIZZAZIONE
Nei soggetti di sesso femminile la sterilizzazione porta notevoli vantaggi legati alla prevenzione di patologie correlate alla sfera riproduttiva (piometre ed altre problematiche uterine, tumori mammari) ed al fatto di poter evitare gravidanze indesiderate. Nelle gatte in particolare si riduce drasticamente il rischio di infezioni virali trasmissibili (FIV e FeLV).
Nei cani la castrazione può dare benefici a livello comportamentale (riduzione dell'aggressività e della tendenza a fuggire di casa). Nei gatti riduce il rischio di trasmissione di malattie virali (FIV e FeLV).

PROFILASSI FILARIOSI CARDIOPOLMONARE
Va effettuata da aprile ad ottobre (periodo di presenza della zanzare che sono i vettori della malattia) tramite profilassi iniettiva o tramite tavolette o compresse da somministrare per bocca.